BERT HELLINGER

Bert Hellinger  (1925 – 2019), ha studiato filosofia, teologia e pedagogia. Ha lavorato per 16 anni in un ordine missionario cattolico presso gli Zulù in Sudafrica. In seguito è divenuto psicoterapeuta, e nel corso delle sue esperienze con le Dinamiche di Gruppo, la Terapia del Primal, della Gestalt, l’Analisi Transazionale, la Terapia Familiare, l’Ipnosi Ericksoniana e la PNL, ha perfezionato il proprio metodo delle Costellazioni Familiari con cui è divenuto famoso dapprima in Germania, Austria e Svizzera.

Bert Hellinger è il fondatore delle Costellazioni Familiari oggi comunque praticate. All’inizio del suo lavoro egli pensava che fare Costellazioni Familiari spettasse a terapeuti e medici. Oggi, dopo migliaia di costellazioni, ha capito che le Costellazioni Familiari forniscono un modo completamente nuovo di vedere le relazioni nella vita di tutti gli uomini. Per questo Bert Hellinger mette a disposizione le sue esperienze e scoperte come bene pubblico a tutti gli interessati. Le Costellazioni Familiari aiutano la vita quotidiana in ogni aspetto, e perciò non possono essere riservate solo a gruppi scelti.

Egli parte dal principio che il metodo fenomenologico, e di conseguenza le costellazioni familiari, non possa essere insegnato ma derivi dall’allenamento e dall’esperienza. Questo perché non si tratta di trasmettere un sapere, ma di esporsi ai fenomeni, senza alcun obiettivo stabilito o conoscenza preliminare.

Oggi Bert Hellinger attira l’attenzione di tutto il mondo. Il suo metodo delle Costellazioni familiari è applicato in molti ambiti diversi. Oltre che in ambito psicoesistenziale, nella consulenza dell’organizzazione aziendale, nella salute, nel counselling, nella formazione di consulenti e nella cura dell’anima nel senso più ampio del termine.

*** La Hellingerschule, con Bert e Sophie Hellinger, è l’unica ad offrire in collaborazione con l’Université Europèenne Jean Monnet, -aisbl (UEJM) di Bruxelles, una formazione che si conclude con un diploma professionale (diplóme professionnel), rilasciato da Bert Hellinger e approvato dalla UEJM-aisbl. Con questo certificato i diplomati hanno acquisito il diritto di registrarsi nell’albo professionale dei Costellatori familiari e sistemici, secondo il metodo Bert Hellinger di Bruxelles. In questo senso la Hellingerschule è stata scelta dall’UEJM come garanzia di una formazione di alta qualità.

I commenti sono chiusi.